Perdita del tessuto osseo: è un processo naturale irreversibile legato all’avanzare dell’età o è una risposta alle condizioni di vita?
BONES FOR LIFE® DI RUTHY ALON
Il programma Bones for Life usa il laboratorio della coordinazione del Metodo Feldenkrais e applica i suoi principi di apprendimento somatico dedicati al movimento naturale, dinamico ed elastico della postura eretta che sostiene il peso, necessaria per stimolare la forza delle ossa.
Una ricerca comparata mostra che le donne africane, abituate a portare grossi pesi sulla testa con una grazia priva di sforzo, sono soggette a fratture con una frequenza circa 100 volte minore delle donne occidentali, benché la densità delle loro ossa sia più bassa di quella delle donne in Occidente.
L’elemento saliente del programma è l’allineamento funzionale dello scheletro mentre compie azioni che implicano lo spostamento di peso, al fine di creare un “effetto domino” che trasmetta la forza in modo efficiente attraverso tutto il corpo. Ciò eviterà la dispersione di forza, lo stress meccanico sulle articolazioni vulnerabili e aiuterà a combattere l’osteoporosi.
L’ottimismo Biologico: il vero beneficio del programma.
Lezioni di gruppo della durata di un’ora e con frequenza settimanale; per il buon esito del percorso è consigliata una pratica di almeno 12 mesi.